Torna il rosa in Puglia. Si aspetta la presentazione ufficiale del prossimo 24 ottobre per brindare ufficialmente, ma le emozioni non si contengono per le anticipazioni bollenti sul Giro d’Italia.

Gli spettacolari tramonti rosa sulla Costa Garganica Foto Vieni a viaggiare in Puglia – Location Al trabucco da Mimì

Giro d’Italia mappa La Stampa
Il 16 maggio si pedala dalla Calabria alla Puglia con la 8° tappa del Giro che parte da Castrovillari per giungere a Brindisi, città che rivede la Corsa Rosa dopo 48 anni. L’ultima volta in città fu nel 1971, mentre in provincia toccò Ceglie Messapica due anni fa, e nel ’96 a Ostuni con il famoso arrivo di Cipollini primo al traguardo di viale Pola. Inimmaginabile il tripudio alla notizia, svelata in anteprima dal quotidiano “La Stampa”, che ha spifferato l’intero percorso prima di tutti, prima dalla presentazione ufficiale del prossimo 24 ottobre e prima del quotidiano che il Giro lo organizza “La Gazzetta dello Sport”.
Scoop a parte, si esulta anche a nord del tacco d’Italia perché il 17 la carovana sale a Giovinazzo, per la partenza della 9° tappa: il Giro torna in zona dopo due anni, nel 2017 fu Molfetta ad ospitare persino la partenza della prima tappa.
Per questa 103° edizione, invece, il tour da Giovinazzo raggiungerà il Gargano portando gli sportivi, e le telecamere di tutto il mondo, lungo le meravigliose strade che attraversano i territori di Carpino, Ischitella, Rodi e Peschici per tagliare il traguardo a Vieste, la punta più estrema della Puglia.

Il trabucco da Mimì illuminato di rosa in onore al Giro d’Italia 2017. Quell’anno il trabucco organizzo le degustazioni dei migliori vini rosati per brindare, al tramonto, al Giro d’Italia. Foto dalla pagina facebook del Trabucco da Mimì
Poi riposo e si riparte il martedì 20 maggio dall’Abruzzo.
ANTICIPAZIONE PERCORSO GIRO D’ITALIA 2020 (9-31 MAGGIO)
Sab 9 1° BUDAPEST-BUDAPEST (cronometro individuale)
Dom 10 2° Budapest-Gyor
Lun 11 3° Szekesfehervar-Nagykanisza
Mar 12 4° Palermo-Agrigento
Mer 13 5° Caltanissetta-Etna Piano Provenzana
Gio 14 6° Catania-Villafranca Tirrena
Ven 15 7° Mileto-Camigliatello Silano
Sab 16 8° Castrovillari-Brindisi
Dom 17 9° Giovinazzo-Vieste
Lun 18 Riposo
Mar 19 10° San Salvo-Tortoreto Lido
Mer 20 11° Porto Sant’Elpidio-Rimini
Gio 21 12° Cesenatico-Cesenatico
Ven 22 13° Cervia-Monselice
Sab 23 14° Conegliano-Valdobbiadene (cronometro individuale)
Dom 24 15° Rivolto-Piancavallo
Lun 25 Riposo
Mar 26 16° Udine-San Daniele del Friuli
Mer 27 17° Bassano del Grappa-Madonna di Campiglio
Gio 28 18° Pinzolo-Laghi di Cancano